Come scegliere i colori per il salotto?

SCOPRI LA COLLEZIONE DI PITTURE PER INTERNI MAXMEYER, COLLECTION INSPIRED BY PANTONE

 

L’estate ha portato con sé la voglia di cambiare il colore alle pareti del vostro salotto, ma non sapete da che parte iniziare? In questo articolo vedremo come scegliere i colori per il salotto per rinnovare in maniera ricercata la vostra zona living scegliendo tra i colori della Collezione Pantone di MaxMeyer.
Prima di recarvi nel punto vendita e acquistare le pitture e gli smalti Pantone Collection Inspired by MaxMeyer, o di cimentarvi con rulli e pennelli, desideriamo illustrarvi alcuni aspetti, che abbiamo elencato qui di seguito e che sono fondamentali per facilitare il vostro lavoro di restyling:

  1. La luce. Il primo consiglio per chi si appresta a dipingere il soggiorno, è quello di considerare le varie fonti di luce della stanza: la luce naturale del sole e le lampade creano effetti diversi che potrebbero variare visivamente l’esito cromatico desiderato. Per evitare effetti spiacevoli, vi suggeriamo di fare delle prove colore su piccole porzioni di superficie finché la tonalità applicata, quando esposta alle diverse fonti di luce, risulta essere effettivamente quella ricercata.
  2. Le superfici da dipingere. E’ importante valutare quale sarà l’area da tinteggiare, la sua dimensione e che effetto potrà fare il colore prescelto: così, specialmente nel caso di colori molto intensi, anziché pensare a intere pareti monocolore, potete provare a considerare di dipingere solo alcune porzioni di superficie o dipingere muri, soffitti e profilature con tinte diverse per restituire così al salotto un risultato davvero raffinato o audace, in base agli abbinamenti di colore.
  3. Gli arredi, i tessuti e i tendaggi. Forse non ci avrete mai pensato, ma anche gli arredi, i tessuti e i tendaggi possono, con le loro forme e colori, contribuire all’efficacia del look finale del soggiorno. Le pareti a strisce, ad esempio, ben si adattano al verticalismo delle tende, riproducendo nel vostro salotto un effetto ottico di gran classe e allungando anche le superfici, accorgimento ideale per ambienti con soffitti bassi. Divano, cuscini, poltrone e tappeti creano un gioco cromatico di grande impatto: nella valutazione del colore per le pareti, prestate attenzione a questi elementi ed otterrete un ambiente esteticamente molto gradevole. Se avete la possibilità di acquistare tutto ex novo, perché state arredando una nuova casa o ne state ristrutturando una completamente, sarà sicuramente più facile abbinare tra loro gli elementi nuovi piuttosto che adattare materiali già esistenti.

E ora come scegliere i colori per il salotto? Fatte queste considerazioni, non vi resta che pensare alle tonalità per il vostro living. Per aiutarvi tra le tante possibilità, abbiamo scelto per voi delle combinazioni colore di tendenza da cui prendere ispirazione.

Combinazioni colore per la zona living con Pantone Collection Inspired by MaxMeyer

Zona living con armonie colore color sabbia: Bleached Sand, Pantone Collection Inspired by MaxMeyer

Se le nuance chiare e più neutre rientrano tra le vostre preferenze, un tono color sabbia potrebbe essere la soluzione giusta per voi, come Bleached Sand (Pantone 13-1008), un colore altamente versatile e mai scontato. Abbinato a sezioni di bianco e grigio scuro consente di creare un ambiente molto elegante e stilisticamente impeccabile. Se abbinato alla vivacità del giallo sole e dell’azzurro cielo si ottiene un mix perfetto in grado di riecheggiare visivamente l’atmosfera rilassante del mare in una stanza.

Palette Pantone MaxMeyer per salotto color sabbia
Color sabbia: Bleached Sand Pantone 13-1008
Bianco: Blanc de Blanc Pantone 11-4800
Grigio scuro: Beluga Pantone Pantone 19-0405
Giallo sole: Samoan Sun Pantone 14-0851
Azzurro cielo: Serenity Pantone 15-3919

Come scegliere i colori per il salotto se amate i toni pastello: Lint, Pantone Collection Inspired by MaxMeyer

Rimanendo in tema estivo, pensando alla stagione in cui più si sfoggiano tinte pastello, possiamo pensare ad un salotto dai toni tenui, come il verde di Lint (Pantone 14-0216) e il rosa nude, capaci insieme di infondere una percezione di calma e serenità. Ottime sia in ambienti neutri che con complementi d’arredo ricercati e contrastanti, le tinte pastello vi regaleranno uno spazio luminoso, rilassante e audace al tempo stesso.

Palette Pantone MaxMeyer per salotto con i colori pastello
Verde chiaro: Lint Pantone 14-0216
Rosa nude: Cameo Rose Pantone 14-1310
Bianco: Blanc de Blanc Pantone 11-4800
Color sabbia: Bleached Sand Pantone 13-1008
Giallo sole: Samoan Sun Pantone 14-0851

Come scegliere i colori per il salotto se amate i colori dell’autunno: Ginger Snap, Pantone Collection Inspired by MaxMeyer

L’autunno è la stagione dei tanti colori del paesaggio e dei primi freddi a cui si cerca di sfuggire cercando tepore tra gli ultimi raggi di sole. Anche nella vostra zona living potrete riprodurre questa atmosfera piacevole di rifugio confortevole con le tonalità che più richiamano la natura del periodo autunnale. Ginger Snap (Pantone 17-1418) è un marrone accogliente: potrete giocare con luci e ombre, abbinandolo ai toni scuri del grigio e del verde per un effetto più ‘dark’, o all’arancione e al color sabbia per dare vita a zone cromatiche più luminose e calde.

Palette Pantone MaxMeyerper salotto con i colori dell’autunno
Marrone: Ginger Snap Pantone 17-1418
Verde scuro: Deep Lichen Green Pantone 18-0312
Arancione scuro: Arabesque Pantone 16-1441
Grigio scuro: Beluga Pantone Pantone 19-0405
Color sabbia: Bleached Sand Pantone 13-1008